Corso LinkedIn cos’è e come funziona?
Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 8
Livello: Principiante
Accesso: Riservato
Modulo base per chi ha bisogno di conoscere Linkedin. Quante volte ci siamo chiesti come LinkedIn potesse servirci veramente?
Ce ne hanno parlato come una grossa opportunità, ci hanno convinti ad iscriverci con spirito propositivo, abbiamo pure scelto una bella foto in primo piano che riflettesse la professionalità che volevamo esprimere, abbiamo compilato il profilo e poi lo abbiamo abbandonato.
Da allora pensiamo: ma allora a che serve Linkedin se ho già un lavoro? E ancora di più, a che serve Linkedin se non ho un lavoro? Il nostro profilo viene visitato ogni tanto, qualche notifica di contatti che vogliono entrare a far parte della nostra rete arriva, ma non ne capiamo il senso reale né il riscontro. Così iniziamo a pensare con scetticismo al social media professionale più diffuso al mondo, ci sembra solo un altro contenitore in cui esporre il curriculum, una via di mezzo tra Facebook e Europass.
Se questo pensiero ti è balenato in testa almeno una volta, fai un bel respiro e continua nella lettura, cercherò di farti ricredere. È arrivato il momento di ripartire daccapo con il tuo approccio con Linkedin.
Questo percorso è disegnato per mettervi nelle condizioni di utilizzare Linkedin come uno strumento di lavoro.
Cercheramo di sfatare i "falsi miti" e, partendo dal fornire motivazioni statistiche su "Cosa è" e "Chi possiamo trovare su Linkedin" ci muoveremo più su funzionalità tecniche che ci aiutino a creare e gestire al meglio il profilo.
Per chi ancora pensa sia una moda passeggera ricordiamo che Linkedin venne acquistato da Microsoft a Giugno 2016 per un valore di acquisto 26,2 Miliardi di $ (per capirci, anni fa Microsoft acquistò NOKIA per 7 miliardi di $).
LinkedIn deve presentare le principali informazioni utili al riconoscimento e alla valorizzazione del network professionale che possiamo offrire, non solo il nostro brand personale.
L'appetibilità di un professionista si misura non solo da un curriculum di studi ed esperienze lavorative passate, ma soprattutto da ciò che facciamo o saremmo in grado di fare oggi. È un presidio dinamico quindi, non una semplice vetrina statica. Sfatiamo anche la leggenda che sia un Social per vecchi: 87 milioni di Millennial sono su LinkedIn, anche se le fasce con più membri sono quelle dei 25-34enni e dei 35-54enni.
- Cosa si intende per Business Friendly Network?
- E' uno strumento nuovo?
- Quando nasce?
- Quanti utenti ha Linkedin?
- Quanti millennials ci sono?
- Serve solo per trovare lavoro?
- Linkedin in numeri e statistiche per capire che strumento è
- Come aprire un account Linkedin?
- A cosa servono i campi Home, Rete, Lavoro, Messaggistica, Notifiche e Tu?
- Perché mai dovrei aprire Linkedin? A cosa mi può servire? Serve solo per trovare lavoro? Linkedin è statico o dinamico?
- Quali differenze con Facebook? Come funzionano i profili e le pagine su Linkedin rispetto a Facebook? Come stanno crescendo e evolvendosi?
- Perché non riesco a vedere profili Linkedin? Come funzionano i collegamenti di primo, secondo e terzo grado?
Questo percorso è reso disponibile per la Fase 2 del Progetto GILDA.
Accesso è quindi non è pubblico, ma riservato. Per accedere infatti occorrerà essere loggati in piattaforma con la medesima mail utilizzata per l'iscrizione al progetto. Abbiamo infatti fornito accesso esclusivamente a quelle email e le persone “selezionate”.
Se ritenete di dover accedere ma avete problemi, potete contattare sbasilea@gilda-digital.it o info@guilds42.com
Questo percorso insieme si svilupperà con una decina di moduli formativi di 10 minuti circa (quasi tutti...), per cui non preoccupatevi perché il tempo volerà. Insieme cercheremo di rispondere alle domande più frequenti di chi si avvicina a questo canale.
Al completamento di tutte le lezioni, si arriverà ad un quiz/test finale. Rispondendo correttamente al test verrà considerato il completamento:
- rilasciata automaticamente la Certificazione in dashboard
- assegnato automaticamente il punteggio in dashboard
- non c'è infatti un processo manuale di controllo al superamento del test