Corso Google Analytics Avanzato

Abstract

Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 18
Livello: Principiante
Accesso: Rimosso

NOTA BENE: Corso rimosso da Google. Da inizio luglio 2023 Google ha gradualmente trasferito i contenuti su una nuova piattaforma. Contemporaneamente stanno aggiornando e rimuovendo contenuti ritenuti obsoleti. E questo riguarda alcune certificazioni che abbiamo a catalogo su Google in ambito Analytics. Sono quindi stati rimossi i due corsi:

  • Google Analytics per Principianti
  • Google Analytics Avanzato

Google Analytics avanzato illustra come vengono raccolti ed elaborati i dati in rapporti leggibili. Scoprirai come utilizzare configurazioni quali dimensioni personalizzate, metriche personalizzate e monitoraggio eventi per raccogliere i dati specifici per la tua attività. Il corso inoltre descriverà tecniche di analisi più avanzate con l'utilizzo di segmentazione, rapporti sui canali, rapporti sul pubblico e rapporti personalizzati, nonché strategie di marketing, come il remarketing e il remarketing dinamico, che mostrano gli annunci ai clienti che hanno visitato il tuo sito web.

Questo corso descrive principalmente come misurare il traffico sui siti web con Google Analytics. Per ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità che combinano le analisi dei dati web e delle app, consulta la Guida di Analytics (link ).

Unità 1: Raccolta dati ed elaborazione

  • Lezione 1: Raccolta dati di Google Analytics
  • Lezione 2: Categorizzazione in utenti e sessioni
  • Lezione 3: Applicazione delle impostazioni di configurazione
  • Lezione 4: Archiviazione dei dati e generazione dei rapporti
  • Lezione 5: Creazione del piano di misurazione

    Unità 2: Impostazione della raccolta dati e configurazione
  • Lezione 1: Organizzare il tuo account Analytics
  • Lezione 2: Impostazione di filtri avanzati nelle viste
  • Lezione 3: Creare dimensioni personalizzate
  • Lezione 4: Creare metriche personalizzate
  • Lezione 5: Scoprire il comportamento degli utenti con monitoraggio eventi
  • Lezione 6: Ulteriori configurazioni utili

    Unità 3: Strumenti e tecniche avanzate di analisi
  • Lezione 1: Dati del segmento per approfondimento
  • Lezione 2: Analizzare dati per canale
  • Lezione 3: Analisi dei dati in base al pubblico
  • Lezione 4: Analizzare i dati con rapporti personalizzati

    Unità 4: Strumenti avanzati di marketing
  • Lezione 1: Introduzione al remarketing
  • Lezione 2: Targeting migliore con remarketing dinamico
  • Lezione 3: Riepilogo del corso

Obiettivi didattici

Google Analytics per Principianti e Google Analytics Avanzato sono corsi di Google Academy che ti aiutano a prepararti all'esame GAIQ.

GAIQ sta per Google Analytics Individual Qualification riguarda concetti di base e avanzati di Google Analytics, tra cui: pianificazione e principi, implementazione e raccolta di dati, configurazione e amministrazione, conversione e attribuzione, rapporti, metriche e dimensioni.

Ti consigliamo vivamente di completare entrambi i corsi (Google Analytics per principianti e Google Analytics avanzato) prima di fare l'esame.

Quando te la senti, puoi sostenere l'esame GAIQ Google Analytics Individual Qualification sulla piattaforma di apprendimento Skillshop (al link https://skillshop.exceedlms.com/student/path/2955).

Tieni presente che le informazioni del certificato non verranno registrate in Analytics Academy come nel caso del certificato di completamento del corso. Questi certificati vengono conservati in sistemi diversi.

Struttura del corso

Questo percorso è reso disponibile per la Fase 2 del Progetto GILDA.

Accesso è quindi non è pubblico, ma riservato. Per accedere infatti occorrerà essere loggati in piattaforma con la medesima mail utilizzata per l'iscrizione al progetto. Abbiamo infatti fornito accesso esclusivamente a quelle email e le persone “selezionate”.

Se ritenete di dover accedere ma avete problemi, potete contattare sbasilea@gilda-digital.it o info@guilds42.com

Avvertenze: A questo link (https://analytics.google.com/analytics/academy/course/7/faqs) puoi trovare le FAQ del percorso.

Quanto tempo è necessario per completare il corso?
Se segui i contenuti del corso in ordine sequenziale, dovresti impiegare dalle quattro alle sei ore per completarlo, a seconda del tuo livello di conoscenza degli argomenti del corso.

Quando tempo avrò a disposizione per conseguire il certificato di completamento?
Puoi ottenere un certificato di completamento del corso in qualsiasi momento. Puoi monitorare i progressi di apprendimento nel tuo profilo utente e tornare in qualunque momento per completare i test. Ricorda che, per ricevere un certificato di completamento, dovrai ottenere un punteggio minimo dell'80% per ogni test.

Attenzione al Nome sul Certificato: Il nome che compare sul tuo profilo utente e sul certificato è il nome associato all'account Google che hai utilizzato per registrarti ad Analytics Academy. Per prima cosa, controlla l'indirizzo email nell'angolo in alto a destra di Academy per assicurarti di avere effettuato l'accesso con l'indirizzo corretto. Se non hai specificato un nome nel tuo account Google, anche il certificato sarà senza nome. Inoltre, non utilizzare un indirizzo email condiviso per accedere ad Academy, dato che non sarà possibile associare il tuo certificato a te personalmente.

Digital marketing
Corso aperto dal 22/10/2020
Durata 5

Questo corso include:

Gilda è sostenuto da Fondo per la Repubblica Digitale nell’ambito del bando Futura. Il progetto è promosso da ITS Volta di Palermo in collaborazione con Fondazione Hora, Guilds42 Aps e in qualità di partner sostenitori Confindustria Sicilia e Associazione La Linea della Palma APL.