Corso Content Marketing Applicato
Corso erogato in lingua Italiana
Moduli: 7
Livello: Principiante
Accesso: Gratuito
Modulo base per chi è interessato a conoscere il mondo del content marketing.
Che cos’è il content marketing?
Tutto quello che hai intorno a te è potenzialmente content marketing.
Soffermati un attimo a osservare il mondo che ti circonda. Ti accorgerai che tutto ti comunica qualcosa e lo fa in base al tuo modo di essere, alla tua cultura, alla tua esperienza intellettuale e al tuo stato emotivo.
In sostanza quello che fai è comunicare per conto di un’azienda al suo potenziale target. Quindi non è sufficiente saper scrivere bene in italiano, ma il tuo contenuto deve essere strutturato e ragionato in base a quello che il target si aspetta da te.
Tu che ti occupi di content marketing - o se vogliamo di comunicazione - hai un compito: parlare al target modulando informazioni, tono di voce e obiettivi, in base alla fase in cui si trova la persona che ti sta leggendo.
Differente da un corso di SEO copywriting, questo percorso inizia dalle basi per farti conoscere i presupposti fondamentali per la creazione di contenuti ben ottimizzati, per poi diventare più specifico e farti, quindi, capire come posizionare il tuo articolo all’interno di un processo di Inbound marketing.
Il content marketing è importante? Una domanda che ti verrà posta spesso nel corso della tua carriera.
Saper fare bene content marketing vuol dire essere in grado di comunicare.
Ti interessa imparare a comunicare, creando un perfetto equilibrio tra SEO e comunicazione? Allora inizia da questo corso base.
Questo percorso di base è pensato per chi desidera iniziare a fare content marketing, in modo ragionato e mirato.
Il corso non ha l’obiettivo di dirti tutto su come funziona la produzione dei contenuti, molte delle nozioni che vengano accennate le approfondiremo sul campo. Solo l’esperienza pratica può far capire come maneggiare i contenuti per raggiungere degli obiettivi di business.
Vedremo gli strumenti principali per fare la struttura SEO dei tuoi articoli e il ragionamento da fare per la creazione di contenuti efficaci. Vedremo cos’è un PED e perché è necessario crearne uno. Approfondiremo i metodi di analisi per un content marketer.
Ci tengo a precisare che questo corso vuole insegnarti a ragionare prima di scrivere un contenuto, prima ancora di impostare la struttura SEO.
I punti fondamentali di base che affronteremo sono:
- Cos’è il content marketing
- Ricerca di una parola chiave
- Scrive un articolo efficace
- La ricerca di fonti
- Piano editoriale
- Ottimizzazione un articolo di blog
- Analisi di un blog con hubspot
Questo percorso è “nativo” ovvero si svolge all'interno della piattaforma academy.guilds42.com. Sia i moduli che il test finali verranno svolti qui.
Questo percorso si sviluppa in 7 moduli formativi dai 10 ai 17 minuti. In alcuni video ci sono andata più lunga, ma meriterebbero ancora approfondimenti, che eventualmente faremo.
Il corso è una prima base, non dice tutto e soprattutto la maggior parte delle nozioni si apprendono sul campo.
- Cos’è il content marketing
- Come si fa la ricerca di una parola chiave
- Come si scrive un articolo efficace
- Come cercare le fonti e come capire se sono autorevoli
- Cos’è un PED, come si fa e perché è importante
- Come si ottimizza un articolo di blog
- Come fare un’analisi di un blog (principalmente lo vedremo con hubspot)
Al termine dei 7 Moduli troverai un quiz finale cn 14 domande. Al superamento ti verrà assegnata la Certificazione in Dashboard.